Specials
Morsetto Elettrico con Connettore Rapido Serrafili 2 vie in Parallelo 32A 400V - Meccanismo a Leva
Morsetto Elettrico con Connettore Rapido Serrafili 3 vie in Parallelo 32A 250V - Meccanismo a Leva
Morsetto Elettrico con Connettore Rapido Serrafili 5 vie in Parallelo 32A 250V - Meccanismo a Leva
Presa 10/16A 2P+T Nera - Senza Cavo
Presa 10/16A 2P+T Polybag Bianco - Senza Cavo
Profilo piatto
Se stai cercando un profilo in alluminio piatto per strisce led, allora sei nel posto giusto. In questa categoria troverai tutti i nostri modelli di profilo led piatto con installazione a superfice.
I profili led piatti, comunemente chiamati anche come profili ad U, sono molto importanti e servono per dissipare il calore delle strisce led. Se la strip led non viene installata all'interno di un profilo dissipante in alluminio, si corre il rischio di bruciare la striscia led anche solo dopo qualche ora di utilizzo. Infatti, la striscia led entrando a contatto con il profilo in alluminio, manterrà stabile la sua temperatura.
I profili in alluminio, insieme a quelli angolari, sono i profili più comuni e utilizzati. Possono essere utilizzati in tante occasioni. Possono essere appoggiati sul cartongesso o fissati sotto i pensili della cucina per illuminare il piano cottura. Tutti i profili led che trovi in vendita sul nostro ecommerce sono realizzati con alluminio 6063 di alta qualità.
Come scegliere il profilo led piatto in alluminio in base alle proprie esigenze?
Prima di acquistare un profilio in alluminio per strip led, devi avere bene in mente qual è l'effetto luminoso che vorrai ottenere. Per prima cosa devi tenere in considerazione la larghezza della striscia led che dovrà essere installata. Questo aspetto è fondamentale perchè puoi correre il rischio di acquistare un profilo led con uno spazio di allogiamento inferiore rispetto alla larghezza della strip led. Quest'ultima infatti deve essere ben incollatta e deve essere ben aderente al profilo in tutta la sua superficie. Successivamente dovrai tenere in considerazione il grado di dissipazione del profilo per led. Se installi una striscia led con un wattaggio di 20W/mt, dovrai acquistare un profilo che sia in grado di dissipare il calore generato da questo wattaggio.
Il grado di dissipazione di un profilo piatto per led è fondamentale?
Il grado di dissipazione è un dato da tenere in considerazione solo se la strip led installata verrà accesa per tante ore consecutivamente, di solito superiore alle 5 ore consecutive. Se la strip led viene tenuta accesa giusto per 2/3 ore, è possibile utilizzare anche un profilo in alluminio con un grado di dissipazione inferiore alla potenza della strip led.